Leucemia mieloide acuta

Fino al 10% dei casi, la mielofibrosi (MF) progredisce in leucemia mieloide acuta (AML). Se il medico riscontra prove di tale progressione durante i regolari esami di controllo, è consigliabile un nuovo esame del midollo osseo.

L'AML è una forma maligna e acuta di tumore del sangue (leucemia). Acuta significa che può insorgere all'improvviso e progredire molto rapidamente. A differenza delle forme croniche di leucemia, quelle acute sono fatali nel giro di poche settimane o pochi mesi senza trattamento.

Come la MF, questa malattia colpisce le cellule mieloidi, che sono le cellule precursori di alcune cellule del sangue. I precursori mieloidi danno origine ai globuli rossi, alle piastrine e a due tipi di globuli bianchi (granulociti e monociti). L'AML è una malattia caratterizzata da un numero eccessivo di cellule staminali del sangue immature (blasti) presenti nel sangue e nel midollo osseo. Questo ostacola il normale sviluppo dei globuli bianchi, che sono una parte importante del sistema immunitario e sono responsabili della difesa contro gli agenti patogeni. Uno sviluppo difettoso comporta anche un aumentato rischio di infezioni.

Per riconoscere in tempo complicazioni come l'AML e curarle, è importante controllare regolarmente il decorso della malattia durante le visite mediche.

Fonti:

  1. Uniklinikum Ulm – Myelodysplastisches Syndrom (Online, 23.06.2021). https://www.uniklinik-ulm.de/innere-medizin-iii/haematologie/myelodysplastisches-syndrom-mds.html
  2. Onkopedia-Leitlinie für Akute Myeloische Leukämie (Online, 21.06.2021). https://www.onkopedia.com/de/onkopedia/guidelines/akute-myeloische-leukaemie-aml/@@guideline/html/index.html

CH2311102440