Disturbi della coordinazione e del movimento

Crampi muscolari, debolezza o rigidità muscolare (spasticità) colpiscono più di una persona su due con sclerosi multipla (SM). Molti pazienti, soprattutto nelle ultime fasi della malattia, sperimentano una debolezza muscolare che può rendere difficile la deambulazione. Scopri come prenderti cura dei tuoi
muscoli.

Debolezza muscolare nella SM

Quando avete cliccato su un link in queste pagine, una semplice pressione del dito sul mouse utilizza una serie di muscoli dalle dita alla spalla. Il nostro corpo è composto da più di 600 muscoli che si contraggono e si allungano costantemente per aiutarci a controllare i nostri movimenti, dalle piccole azioni come digitare a quelle grandi come tuffarsi in una piscina.

I danni alle fibre nervose che aiutano a controllare i muscoli possono, col tempo, portare alla debolezza muscolare. Questo si verifica spesso quando i muscoli sono affaticati dalla mancanza di uso.

I segni tipici sono:

  • Movimenti scoordinati delle braccia o delle gambe (atassia): l'atassia riguarda da un lato la motricità fine, cioè i movimenti mirati delle mani e delle dita, e dall'altro i muscoli delle gambe e quindi il camminare e l'equilibrio.
  • Tremore: Il tremore è il termine medico per un tremore di forza variabile, di solito nelle mani. I tremori delle mani si verificano in particolare quando si desidera effettuare movimenti mirati, per esempio quando si beve da un bicchiere.
  • Disturbi della motricità fine

Cosa si può fare per i disturbi del movimento e della coordinazione

check

Un fisioterapista o un terapista occupazionale può aiutarvi a sviluppare un programma di allenamento su misura per le vostre esigenze. Consultate il vostro medico per maggiori informazioni.

check

L'attività fisica regolare è il modo migliore per mantenere la forza muscolare. Eseguire semplici esercizi una volta alla settimana può fare una grande differenza!

check

Prova gli sport che migliorano la coordinazione e il movimento: Tai Chi, Qigong, metodo Feldenkrais.

check

Imparare tecniche di rilassamento come il training autogeno.

Il tuo medico di famiglia è nella posizione migliore per consigliarti correttamente e caso per caso.

Società svizzera di sclerosi multipla https://www.multiplesklerose.ch/fr/ (ultima consultazione 15.02.2022)
Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS) https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/
multiple-sklerose-ms
(in tedesco, ultimo accesso il 15.02.2022)
Atlante della SM 3a edizione. Federazione Internazionale della SM, https://www.atlasofms.org/map/global/epidemiology/number-of-people-withms,
(ultimo accesso 03/12/2021)
AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene www.amsel.de (in tedesco, ultimo accesso 15.02.2022)
National Institute of Neurological Disorders and Stroke https://www.ninds.nih. gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-
Research/ Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS
(ultimo accesso 15/02/2022)
MS Trust https://mstrust.org.uk/ (in inglese, ultima consultazione: 15/02/2022)

CH2205182212