La conoscenza ti fa andare avanti

Più cose sai sulla tua sclerosi multipla (SM), più puoi contribuire a modellare il tuo futuro. Più cose sai, più discussioni utili avrai con il tuo medico.

Nella SM, ci sono attività che vediamo (disabilità e attacchi di SM) e attività che non vediamo (attività della SM nel cervello). La SM può manifestarsi in modi visibili e palpabili (per esempio con ricadute), ma anche in modi più sottili, rilevabili solo con la risonanza magnetica (MRI). Capire la tua malattia ti permette di fare scelte informate, specialmente riguardo ai tuoi trattamenti.

Cosa si può vedere e sentire / Ciò che non si vede

Trovare il giusto equilibrio per te

La medicina ha fatto grandi passi avanti nel migliorare i trattamenti per la SM. Ma ogni trattamento ha i suoi vantaggi e svantaggi, dalla sua efficacia, ai suoi effetti collaterali, a come e quando si prende il farmaco. Come scegliete il vostro trattamento insieme al vostro medico?

Efficienza

Diagnose

Trattamenti molto efficienti o meno efficienti? Cosa è meglio per voi?

Efficacia

Lupe

Quali?
Come affrontarlo?

Semplicità

Service

Come prende le sue medicine e quanto spesso?

Se stai iniziando un trattamento per la SM o stai passando a un nuovo trattamento, parla con il tuo medico di come trovare un trattamento che soddisfi le tue esigenze e funzioni per te. I ricercatori stanno già lavorando duramente per trovare nuovi farmaci per la SM.

Trattamento precoce dell'attività della malattia

Il trattamento precoce dell'attività della malattia con un trattamento altamente efficiente può fare una differenza nel futuro. I ricercatori hanno scoperto che iniziare con un trattamento altamente efficiente - e quindi più efficiente - per prevenire e ritardare i danni della SM può fare una grande differenza nel tempo.

Le persone che hanno iniziato un trattamento altamente efficiente all'inizio della loro SM hanno avuto risultati migliori di quelle che hanno iniziato lo stesso trattamento più tardi.

progressione della SM / anni

Anche se non hai sintomi, la SM può continuare a fare danni duraturi al tuo corpo, quindi un trattamento precoce può fare una grande differenza.

Sclerosi multipla: fissare degli obiettivi

La SM colpisce tutti in modo diverso, ma tutti vogliono avere più controllo sulla loro malattia. Lei e il suo medico potete lavorare insieme per definire i vostri obiettivi e assicurarvi di vivere la vita che desiderate.

Di regola, l'obiettivo del medico è quello di controllare tre punti importanti:

Progressione della disabilità

Fortschreiten der Behinderung

Se la disabilità progredisce nel tempo, il tuo cervello avrà più difficoltà a ripararsi e ad adattarsi ai cambiamenti neurologici.

Ricadute della SM
 

MS-Schübe

Le ricadute possono contribuire alla progressione della disabilità, specialmente se non si recupera completamente.

Attività della malattia
 

Krankheitsaktivitäten

Le lesioni rilevate dalla MRI (risonanza magnetica) possono mostrare dove c‘è attività della malattia e indicare la probabilità di una ricaduta e di un peggioramento della disabilità.

Quando questi tre componenti sono fermi, i medici si riferiscono a questo come "Nessuna evidenza di attività della malattia" (NEDA-3), il che significa che la SM non sta attualmente causando alcun danno e ci sono meno possibilità che la disabilità peggiori in futuro.

È importante trovare un trattamento per la SM che aiuti a fermare l'attività il prima possibile. I passi che tu e il tuo medico fate oggi possono avere un grande impatto sul tuo futuro.

Preparati per la tua prossima consultazione

Puoi avere un ruolo attivo nel prendere decisioni con il tuo medico. Sapendo di più, vi sentirete meglio preparati ad avere importanti discussioni sul vostro futuro con la SM. Parla con il tuo medico del trattamento per la SM che può darti più controllo sulla tua vita, in modo che tu possa vivere come vuoi. 

Compilare il Your MS Questionnaire per raccogliere informazioni sui tuoi sintomi, i tuoi obiettivi e l'impatto
della SM sulla tua vita quotidiana può aiutarti nel dialogo con il tuo neurologo.

Società svizzera di sclerosi multipla https://www.multiplesklerose.ch/fr/ (ultima consultazione 15.02.2022)
Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS) https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/
multiple-sklerose-ms
(in tedesco, ultimo accesso il 15.02.2022)
Atlante della SM 3a edizione. Federazione Internazionale della SM, https://www.atlasofms.org/map/global/epidemiology/number-of-people-withms,
(ultimo accesso 03/12/2021)
AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene www.amsel.de (in tedesco, ultimo accesso 15.02.2022)
National Institute of Neurological Disorders and Stroke https://www.ninds.nih. gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-
Research/ Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS
(ultimo accesso 15/02/2022)
MS Trust https://mstrust.org.uk/ (in inglese, ultima consultazione: 15/02/2022)

CH2205182212