Vivere con la CML

Probabilmente non è facile per te e per i tuoi familiari accettare la diagnosi di CML. Può essere utile sapere che, grazie alla medicina moderna, l'aspettativa di vita dei pazienti affetti da CML raggiunge solitamente quella delle persone sane.

Concediti il tempo necessario

Per affrontare la nuova situazione di vita, dovresti concederti il tempo necessario e non metterti sotto pressione. Può anche essere utile parlare della propria situazione con la famiglia, gli amici o uno psico-oncologo. Tutto ciò può aiutarti ad affrontare questa difficile situazione.

Integra il trattamento nella vita quotidiana

Dopo la fase iniziale di orientamento, la cosa principale è integrare la terapia prescritta nella vita quotidiana. Anche se all'inizio sembra impensabile, con il tempo si può sviluppare una routine in modo da poter convivere bene con la propria condizione.

Cosa posso fare per me stesso?

Un'alimentazione corretta e consapevole è importante. Attraverso scelte e abitudini alimentari, puoi fornire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno, prevenire l'obesità e influenzare positivamente la tua salute.

L'attività fisica migliora la qualità di vita. In passato, ai pazienti affetti da leucemia veniva consigliato di evitare l'attività fisica per scongiurare il rischio di emorragie. Al giorno d'oggi, il medico vi consiglierà di fare esercizio fisico, ma nella giusta dose, cioè senza essere troppo ambiziosi o stressati. Lo sport e l'esercizio fisico sono un modo per combattere attivamente la malattia e ritrovare la propria autodeterminazione.

Pianificazione familiare e gravidanza

Alcuni pazienti affetti da CML desiderano avere dei figli.

Per gli uomini:
Le evidenze disponibili sul concepimento dei bambini durante il trattamento con TKI sono limitate e dipendono dal TKI utilizzato. Pertanto, è necessario parlare con il proprio medico per trovare la soluzione ottimale per il paziente, che può includere una remissione programmata senza terapia. Importante: la CML non può essere ereditata.

Per le donne:
I TKI possono attraversare la placenta e, se assunti durante la gravidanza, possono potenzialmente danneggiare il bambino. Il medico ti aiuterà a trovare un metodo contraccettivo efficace per prevenire la gravidanza durante il trattamento con TKI. Tuttavia, se desideri comunque una gravidanza, esistono delle alternative, come una remissione programmata libera da trattamento o eventualmente un trattamento con interferone alfa.

Infine, esistono anche misure per preservare la fertilità di donne e uomini. Queste misure possono essere un'opzione per alcuni pazienti, soprattutto se è necessario un trattamento intensivo (chemioterapia e/o trapianto di cellule staminali).

Si tratta di una decisione molto individuale che deve essere discussa con il proprio medico.

È importante ricordare che la terapia per la CML non implica l'impossibilità di avere figli. Tuttavia, le soluzioni individuali devono essere trovate in consultazione con il medico.