Lavorare con la policitemia vera

Potresti essere in grado di continuare a lavorare nonostante la diagnosi di policitemia vera (PV). Molti pazienti ne traggono forza e il lavoro quotidiano li distrae dalla costante preoccupazione per la malattia. O forse preferisci ritirarti completamente dal lavoro o prendere un periodo di aspettativa temporanea per tornare a lavorare in seguito. 

Qualunque sia la tua decisione, in entrambi i casi dovrai comunicare l'informazione sul posto di lavoro. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per comunicare con i superiori e il personale. 

Cosa devono sapere i tuoi superiori

È un obbligo di legge informare immediatamente il proprio datore di lavoro in caso di assenza dal lavoro. A seconda del contratto di lavoro, dovrai fornire un certificato medico dopo uno o tre giorni.

Tuttavia, non è necessario comunicare al datore di lavoro la diagnosi esatta perché è soggetta alla legge sulla privacy. Pertanto, la diagnosi non viene annotata sul certificato medico (certificato di incapacità di lavoro). Solo la tua cassa malati riceve la diagnosi dal medico.

In un'azienda di piccole dimensioni, tuttavia, può essere utile informare tempestivamente i propri superiori della malattia, affinché possano prendere in considerazione la tua situazione per permetterti di

  • presentarti agli appuntamenti con il tuo medico senza problemi
  • adattare il carico di lavoro e le aree di responsabilità alla tua situazione di salute

Come informare i colleghi 

Naturalmente, la decisione di parlare della malattia con i colleghi spetta a te. Valuta con quali colleghi sei più propenso a confidarti e cosa vuoi dire loro esattamente, così sarà molto più facile avere una conversazione.

Sii chiaro riguardo al supporto o all'assistenza di cui hai bisogno da parte dei colleghi e sii aperto al riguardo. Sta a te decidere quanto raccontare e quanto vuoi essere vicino ai colleghi.

Al più tardi quando si manifesteranno i segni visibili della malattia o quando si manifesteranno gli effetti collaterali dovuti alla terapia, potrebbe essere necessario parlare della propria malattia.

All'inizio, una buona strategia può essere quella di fornire ai colleghi solo le informazioni sulle condizioni di salute necessarie per la collaborazione.

Parlare della malattia in modo più dettagliato con i tuoi colleghi dipende da te, a seconda che tu voglia essere aperto sulla malattia o che tu preferisca trattarla come una questione privata.

Informieren

CH2311102440