Assistenza
Tieni d'occhio il decorso della terapia!
Lo scopo principale della terapia per la PV è quello di regolare e controllare i valori ematici e i sintomi. Per questo motivo, si ricorre a regolari analisi del sangue per controllare i valori cruciali del sangue, come l'ematocrito, la conta dei globuli bianchi e l'emoglobina.
Il salasso è una terapia di base per mantenere l'ematocrito al di sotto del livello critico. A tal fine, viene prelevata una quantità maggiore di sangue venoso. I valori del sangue e la frequenza dei salassi mostrano al medico e al paziente il successo del controllo della malattia. Tuttavia, i salassi non devono superare una frequenza ragionevole.
Solo tu puoi rilevare i fastidiosi sintomi della PV: stanchezza cronica, prurito e sudorazione notturna sono tra questi. Il medico non può individuare questi sintomi dai valori di laboratorio. Pertanto, è bene parlare con il medico dei cambiamenti sintomatologici durante il decorso della malattia, in modo da poter iniziare in tempo una terapia mirata.
Tracker MPN aiuta a registrare regolarmente i valori del sangue, i salassi e i sintomi. È il tuo diario online su cui puoi registrare in modo semplice e veloce questi eventi importanti. In questo modo è possibile monitorare l'effetto della terapia e affrontare con il medico eventuali sviluppi, come la comparsa di sintomi o i salassi troppo frequenti.
Come si affronta il problema:
- Compila la sezione relativa ai tuoi sintomi di malattia, preferibilmente una volta alla settimana
- Seleziona un orario fisso - un giorno specifico della settimana, un'ora specifica - per compilare quest'area. Questo ti aiuterà a non dimenticare di compilarlo.
- Segui l'andamento temporale dei valori immessi, che viene automaticamente visualizzato tramite grafico nell'applicazione web.
Invia tramite e-mail al medico i sintomi registrati prima della visita successiva.
Studi clinici: cosa devi sapere
Per il trattamento dei pazienti, vi è la necessità di medicamenti nuovi o ulteriormente migliorati in molte aree. Le aziende farmaceutiche che si occupano di ricerca impiegano di solito molti anni per sviluppare un nuovo principio attivo per soddisfare le esigenze cliniche. Gli studi clinici sono la fase finale di questo processo. Per le persone malate, la partecipazione a una sperimentazione clinica può offrire la possibilità di beneficiare di nuovi trattamenti, ma comporta anche dei rischi. Qui trovi informazioni che possono aiutarti nel processo decisionale.
Fonti:
- Doccheck Flexikon Aderlass (Online 24.06.2021). https://flexikon.doccheck.com/de/Aderlass
CH2311102440