Ulteriori possibilità terapeutiche

Il trattamento con TKI è oggi considerato la terapia standard per la CML. Nei rari casi in cui questo trattamento non è efficace o non lo è a sufficienza, si può ricorrere ad altre opzioni terapeutiche, ossia:

Terapie citoriduttive
Questi medicamenti vengono utilizzati principalmente a breve termine, subito dopo la diagnosi, per ridurre il più rapidamente possibile l'aumento dei globuli bianchi. Nella CML, ad esempio, l'idrossiurea, detta anche idrossicarbamide, viene utilizzata per la chemioterapia.

La chemioterapia ad alte dosi, da sola o in combinazione con i TKI, può essere utilizzata nella malattia refrattaria ai TKI o prima del trapianto allogenico di cellule staminali nei pazienti in fase accelerata o in crisi blastica.

Interferone alfa (IFN-α)
La terapia con IFN-α era la terapia standard per la CML prima dell'introduzione dei TKI. Oggi l'IFN-α viene utilizzato nelle donne in gravidanza o come parte di una terapia combinata negli studi clinici.

Trapianto allogenico di cellule staminali
Prima di un trapianto allogenico di cellule staminali, viene somministrata una chemioterapia ad alte dosi. Successivamente, vengono trasferite cellule staminali ematopoietiche sane da un donatore. Questa forma di trattamento è rischiosa e si basa su un donatore compatibile. Viene spesso presa in considerazione nei pazienti in fase accelerata o in crisi blastica.

Studi clinici
Gli studi clinici consentono ad alcuni pazienti affetti da CML di accedere a terapie non ancora ampiamente disponibili od omologate. Ogni studio clinico ha linee guida e condizioni specifiche che devono essere soddisfatte per la partecipazione. Parla con il tuo medico delle opzioni più adatte a te.