Effetti collaterali dei trattamenti con tirosin-chinasi

Quali effetti collaterali possono verificarsi con i TKI?

Come ogni terapia farmacologica, anche il trattamento con i TKI può comportare effetti collaterali. Tuttavia, raramente si verificano effetti collaterali gravi. Se e quali effetti collaterali si manifestano varia da paziente a paziente. Anche la scelta del preparato gioca un ruolo importante.

Durante la terapia con i TKI sono stati osservati i seguenti effetti collaterali:

  • Numero troppo basso di alcune cellule del sangue (citopenia)
  • Ritenzione di liquidi nei tessuti (gonfiore, edema)
  • Dolori muscolari e ossei
  • Disturbi dell'apparato digerente (nausea, vomito e diarrea)
  • Mal di testa
  • Irritazioni cutanee (eruzione cutanea, prurito)
  • Stanchezza cronica (affaticamento)

L'elenco dettagliato dei possibili effetti collaterali è riportato nelle istruzioni per l'uso del medicamento in questione. È importante prendere visione del foglietto illustrativo e discutere con il medico eventuali incertezze, timori o domande al riguardo.

Informa il medico se osservi effetti collaterali. La maggior parte degli effetti collaterali è nota e di solito può essere migliorata con misure appropriate.

Gestire gli effetti collaterali

Alcuni pazienti affetti da CML manifestano gli effetti collaterali della terapia. È importante esserne consapevoli. Comunica al medico qualsiasi effetto collaterale riscontrato, poiché la maggior parte di essi è nota e spesso può essere migliorata con misure adeguate.

Importante:

non devi mai interrompere il trattamento con TKI o ridurre la dose di tua iniziativa a causa degli effetti collaterali, perché ciò può compromettere il successo della terapia.

Cosa fare in caso di effetti collaterali

Ci sono alcune cose che si possono fare per controllare gli effetti collaterali:

  • Tieni un diario dei disturbi. Annota il momento e la frequenza con cui si verificano e la gravità. Considera se eventuali cambiamenti nella routine quotidiana o nel piano di trattamento hanno coinciso con la comparsa degli effetti collaterali.
  • Comunica al medico qualsiasi effetto sgradevole o indesiderato riscontrato, anche se non sei certo che sia legato alla terapia. Nel frattempo, continua a prendere i medicamenti come prescritto dal medico.
  • Per alcuni pazienti, gli approcci della medicina complementare possono ridurre gli effetti collaterali e portare a una migliore gestione della malattia in generale. Chiedi al tuo medico le opzioni possibili.
  • Comunica al medico quali altri medicamenti stai assumendo in aggiunta alla terapia per la CML (compresi i medicamenti complementari e i prodotti naturali). I medicamenti possono interagire tra loro, influenzando il loro funzionamento e provocando un'esacerbazione degli effetti collaterali.