Terapia della mielofibrosi

Esistono raccomandazioni scientificamente valide per il mio trattamento? Sì, perché le linee guida mediche forniscono raccomandazioni terapeutiche per aiutare il medico a trattare la mielofibrosi (MF)

Per stabilire gli obiettivi terapeutici, il medico può prendere in considerazione alcuni fattori. Questo include il gruppo di rischio a cui si appartiene (rischio basso, rischio intermedio 1, rischio intermedio 2 o rischio alto). La suddivisione dei gruppi si basa su un sistema di punteggio determinato da esperti. È inoltre importante conoscere i sintomi e le malattie concomitanti presenti. Fattori sfavorevoli come la presenza di molti globuli bianchi (leucocitosi) o piastrine (trombocitosi), l'ingrossamento della milza (splenomegalia), l'anemia o la mancanza di piastrine (trombocitopenia) forniscono obiettivi e strategie terapeutiche corrispondenti. 

Beratung

A seconda del rischio individuale, esistono due obiettivi terapeutici di base e relative opzioni di trattamento:

Obiettivo di guarigione (curativo):

In questo caso, la terapia mira a curare la MF. L'unico trattamento finora disponibile è il cosiddetto trapianto allogenico di cellule staminali. Allogenico significa che il tessuto trasferito proviene da un unico donatore. Il trapianto allogenico di cellule staminali è un trattamento molto intensivo, che è più indicato per i pazienti in giovane età e senza malattie concomitanti.

Obiettivo di alleviare i sintomi (palliativo):

Se la cura con il trapianto di cellule staminali non è un'opzione possibile, il medico fornirà la migliore terapia possibile per alleviare i sintomi e migliorare la qualità e l'aspettativa di vita.

Se il decorso della MF è modesto e privo di sintomi, il trattamento non è assolutamente necessario. Il medico controllerà regolarmente le condizioni del paziente («Watch & Wait»).

Se appartieni a un gruppo a rischio più elevato o soffri di sintomi tipici della MF, come l'affaticamento o l'ingrossamento della milza (splenomegalia), l'obiettivo è ridurre tali carichi di malattia e prolungare la tua vita.

A seconda dei risultati specifici, ci sono anche obiettivi orientati al problema:

  • Controllo della produzione eccessiva di cellule
  • Trattamento dell'anemia e/o della carenza di piastrine (trombocitopenia)
  • Trattamento dell'ingrossamento della milza (splenomegalia)

Informati dettagliatamente sulle diverse opzioni terapeutiche presso il tuo medico. Parla con lui della terapia migliore per te. Ricorda inoltre di comunicare regolarmente al medico i cambiamenti delle tue condizioni, in modo da poter apportare modifiche alla terapia, se necessario.

Fonti:

  1. Onkopedia Leitlinie Primäre Myelofibrose (Online, 16.06.2021). https://www.onkopedia.com/de/onkopedia/guidelines/primaere-myelofibrose-pmf/@@guideline/html/index.html#ID0EOBAC
  2. Doccheck Flexikon Stammzelltransplantation (Online, 16.06.2021). https://flexikon.doccheck.com/de/Allogene_Stammzelltransplantation

 

CH2311102440