Problemi di vista

Sapevi che i disturbi visivi sono uno dei primi sintomi della sclerosi multipla (SM)? Possono verificarsi sintomi della SM negli occhi, come visione offuscata, visione a colori sfocati, visione doppia o vertigini. Alcune persone con la SM possono non avere mai problemi di vista, mentre altre li hanno quasi ad ogni attacco di SM.

Perché la vista è compromessa?

Sebbene la SM colpisca il sistema nervoso centrale (SNC), l'infiammazione che distrugge la guaina protettiva e isolante (chiamata mielina) attorno ai nervi del SNC influisce anche sul modo in cui il cervello comunica con il resto del corpo, e in particolare con gli occhi. Possono quindi verificarsi due tipi di disturbi visivi:

  • Un'infiammazione del nervo ottico, il nervo che porta le informazioni visive dalla parte posteriore dell'occhio (retina) al cervello.
  • Disturbi oculomotori, poiché alcuni danni ai nervi possono affettare i muscoli che controllano il movimento degli occhi.

I sintomi variano da persona a persona. Dipende da quale nervo è colpito.

Disturbi visivi tipici della SM

  • L'infiammazione del nervo ottico di solito colpisce solo un occhio. Alcune persone vedono sfocato o hanno la sensazione di guardare attraverso una pellicola di plastica, altre perdono la vista temporaneamente. Inoltre, i colori possono apparire slavati. Diventa difficile distinguere i colori dei semafori durante la guida, per esempio. Anche muovere gli occhi può essere doloroso.
  • La diplopia è un disturbo oculomotore; corrisponde alla visione doppia.
  • La neurite ottica (o nistagmo) è un movimento involontario dell'occhio: gli oggetti intorno a noi sembrano muoversi da soli.

Cosa si può fare per i problemi di vista legati alla SM

Consultate immediatamente il vostro oftalmologo se notate problemi di vista.

La rapida comparsa di problemi di vista è spesso un segno di un attacco. L'infiammazione del nervo ottico può di solito essere trattata con cortisone, somministrato come infusione. Per altri sintomi della SM negli occhi, come i disturbi del movimento oculare, i farmaci possono aiutare sia durante una ricaduta della SM che quando i disturbi persistono.

La visione è completamente o parzialmente ripristinata entro poche settimane. Anche se il trattamento non corregge completamente i deficit di alcune persone, potrebbe migliorare significativamente la loro qualità di vita.

Società svizzera di sclerosi multipla https://www.multiplesklerose.ch/fr/ (ultima consultazione 15.02.2022)
Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS) https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/
multiple-sklerose-ms
(in tedesco, ultimo accesso il 15.02.2022)
Atlante della SM 3a edizione. Federazione Internazionale della SM, https://www.atlasofms.org/map/global/epidemiology/number-of-people-withms,
(ultimo accesso 03/12/2021)
AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene www.amsel.de (in tedesco, ultimo accesso 15.02.2022)
National Institute of Neurological Disorders and Stroke https://www.ninds.nih. gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-
Research/ Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS
(ultimo accesso 15/02/2022)
MS Trust https://mstrust.org.uk/ (in inglese, ultima consultazione: 15/02/2022)

CH2205182212