Depressione

Non ogni cattivo umore è una depressione. Si parla di depressione solo quando dura più di due settimane. È spesso accompagnato da una mancanza di motivazione e di interesse, da disturbi del sonno, da una mancanza di gioia e a volte da una sensazione generale di stanchezza. Più del 30% dei pazienti con sclerosi multipla (SM) soffre di depressione.

Il legame tra sclerosi multipla e depressione

L'origine esatta dei disturbi depressivi non è chiaramente conosciuta. I danni cerebrali legati alla SM, la predisposizione genetica o le esperienze di vita giocano un ruolo nella depressione.

Molte persone con SM affrontano nuove sfide nella loro vita quotidiana, che possono avere un impatto sul loro umore, sull'autostima e sulla motivazione. La fatica, un sintomo che colpisce la stragrande maggioranza delle persone con sclerosi multipla, può anche esacerbare i disturbi depressivi.

Il corso della malattia sembra incerto, ogni ricaduta è un peso enorme e a volte la malattia mette addirittura in discussione tutti i progetti di vita. Se le ansie e i sentimenti di disperazione persistono a lungo, può svilupparsi la depressione.

Sintomi tipici della depressione legata alla SM:

  • Lunatico per più di due settimane
  • Mancanza di motivazione e interesse
  • Disturbi del sonno
  • Mancanza di gioia, persino stanchezza della vita
  • Tristezza, sentimenti di vergogna o di colpa e bassa autostima sono altri esempi di sintomi riscontrati frequentemente

Cosa si può fare per la depressione

La depressione non è una "debolezza". Non può essere superata con la sola forza di volontà, ma richiede un trattamento efficace (farmaci) e il supporto di professionisti della salute (psicoterapia). La psicoterapia può essere fatta in piccoli gruppi, da soli, in ufficio o per telefono.

check

Cercare l'aiuto professionale e il consiglio del proprio medico di famiglia.

check

Non nascondetevi, ma parlate con a una persona di fiducia e/o persone come per esempio in un gruppo di auto-aiuto.

check

Cercate, per quanto possibile, di continuare ad esercitare la vostra professione e partecipare alla vita sociale. Continuate a godere i vostri hobby.

check

Muovetevi, fate un po' di sport se possibile: l'esercizio fisico ha un'influenza positiva sull'umore e sul benessere fisico.

check

Meditazione o qualsiasi altra tecnica di consapevolezza (ad es. la tecnica di mindfulness si dice abbia un'influenza positiva su depressione, ansia, fatica, stress e qualità di vita). Ricordatevi di rilassarvi, pochi minuti possono essere sufficienti.

Società svizzera di sclerosi multipla https://www.multiplesklerose.ch/fr/ (ultima consultazione 15.02.2022)
Neurologen und Psychiater im Netz über Multiple Sklerose (MS) https://www.neurologen-und-psychiater-im-netz.org/neurologie/erkrankungen/
multiple-sklerose-ms
(in tedesco, ultimo accesso il 15.02.2022)
Atlante della SM 3a edizione. Federazione Internazionale della SM, https://www.atlasofms.org/map/global/epidemiology/number-of-people-withms,
(ultimo accesso 03/12/2021)
AMSEL e. V. Deutscher Verband für MS-Betroffene www.amsel.de (in tedesco, ultimo accesso 15.02.2022)
National Institute of Neurological Disorders and Stroke https://www.ninds.nih. gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-
Research/ Multiple-Sclerosis-Hope-Through-Research#whatisMS
(ultimo accesso 15/02/2022)
MS Trust https://mstrust.org.uk/ (in inglese, ultima consultazione: 15/02/2022)

CH2205182212